Come spedire una valigia, un bagaglio o un trolley

Consigli pratici su come preparare al meglio una valigia per la spedizione con corriere

Spedire una valigia online

Spedisci i tuoi bagagli ed evita spiacevoli sorprese

Molti di noi, prendendo un aereo per le vacanze o per lavoro, hanno la necessità di portare con se valigie pesanti e sempre più spesso ci troviamo ad affrontare costi di stivaggio sempre più elevati, ma non solo, scegliendo compagnie low-cost siamo anche esposti al rischio di smarrimento di uno dei nostri bagagli durante la tratta.
Ed è così che molti viaggiatori ultimamente preferiscono spedire i propri bagagli in anticipo, facendoli arrivare prima a destinazione evitando di trascinarli sul treno, in aereo o a giro per la città, risparmiando soldi, fatica e inutili fastidi.

Come preparare una valigia per la spedizione

Se si sceglie di spedire la propria valigia, bagaglio o trolley attraverso un corriere online, è fondamentale prepare quest’ultima nel modo più corretto e sicuro possibile, in modo da evitare problemi durante il trasporto.

In generale si possono spedire valigie inserendole dentro una scatola di cartone ben resistente oppure avvolgendole con l’apposita pellicola da imballo. Nel caso in cui si debba spedire una valigia rigida è sempre consigliato il primo metodo, poichè queste risultano più delicate e fragili rispetto alle normali valigie in stoffa o di tessuto. Questa importante precauzione permette di evitare alla valigia possibili graffi o ammaccature.
Per una maggiore sicurezza, è inoltre consigliato inserire tra la scatola di cartone e la valigia rigida dei fogli di giornale, in modo da creare una specie di “cuscinetto di protezione” che attutisca eventuali urti. Infine, usare del nastro adesivo per sigillare e irrobustire la scatola che la contiene. Se all’interno della valigia sono presenti oggetti fragili, portare attenzione ad incartarli e a posizionarli nel modo più corretto possibile. Per entrambi i metodi illustrati, è importante che la valigia spedita sia ben chiusa in sicurezza tramite un lucchetto o una combinazione.

Una volta terminato l’imballo della valigia, applicare o incollare bene su una faccia libera del pacco il documento di trasporto (in gergo lettera di vettura), fondamentale per la spedizione. E’ importante che i dati presenti su tale documento siano sempre ben visibili e che questo non si stacchi durante il trasporto, altrimenti il rischio è che la valigia venga persa. Spesso viene usato del nastro adesivo trasparente per applicare la lettera di vettura sull’imballo della valigia.

Un ultimo consiglio che possiamo fornire ai nostri lettori: in fase di creazione della spedizione specificare sempre più dati possibili, come ad esempio il numero di telefono e l'indirizzo email del mittente e del destinatario, in modo che il corriere possa contattarvi in caso di necessità (ad esempio per indirizzo incompleto o per richiedere le preferenze sull’orario di consegna).

SpedireBest.it consente di spedire pacchi e valigie in tutta Italia in sole 24/48 ore lavorative a prezzi molto convenienti. Simulando una spedizione da Palermo a Roma e comparando le tariffe di una compagnia aerea low-cost con quelle di SpedireBest.it si ottiene un risparmio fino al 40%-60% a favore di quest'ultimo, senza considerare i numerosi vantaggi nel servizio offerto: completa gestione online, notevole risparmio di tempo nel checkin, ritiro a domicilio, tracciabilità della spedizione. Non ci resta che augurarvi un buon viaggio (e una facile spedizione)!

BLOG SPEDIZIONI - Ti potrebbero interessare