Come spedire buste con corriere espresso online

Spedizione di documenti e oggetti di piccole dimensioni con corriere espresso

Spedire buste con corriere espresso

Spedire documenti e buste

Può capitare di dover spedire plichi di documenti firmati in originale presso un ufficio, oppure oggetti di piccole dimensioni a un acquirente o ad un familiare lontano. Questa attività risulta molto frequente ad esempio in studi tecnici, studi notarili e in e-commerce che vendono oggettistica online. Oltre alla classica soluzione offerta da Poste Italiane, ovvero prendere la macchina e recarsi all’ufficio postale più vicino, attendere il proprio turno in coda, compilare i moduli richiesti e finalmente lasciare la busta da recapitare all’operatore al banco, è anche possibile spedire buste con corriere espresso online, con un notevole risparmio di tempo e di denaro.

Affidandoti a servizi come SpedireBest, è infatti possibile richiedere una spedizione direttamente online, in pochi minuti e senza uscire da casa o dall’ufficio. Basta collegarsi al sito web, registrarsi con la propria mail e compilare i pochi dati richiesti: data di ritiro, mittente, destinatario e dimensioni e peso della busta da spedire. In tempo reale verrà visualizzato il costo della spedizione ed è possibile pagare online con carta prepagata, carta di credito o account paypal. Completato il pagamento, si dovrà stampare il PDF della lettera di vettura (documento di trasporto) ed incollarlo / applicarlo alla busta da spedire. Ecco fatto! Il corriere passerà a ritirare le buste direttamente a casa o nel luogo specificato per il ritiro: semplice, veloce ed economico! Essendo un servizio espresso, la consegna avverrà in sole 24, massimo 48 ore dal ritiro (72 ore per le isole). E’ possibile conoscere in ogni momento dove si trova la spedizione, attraverso il tracking live pubblico presente sul sito.

Preparare la spedizione

La prima cosa da fare è scegliere una busta in base al contenuto da spedire: se dobbiamo spedire un oggetto è consigliato che la busta sia imbottita con del pluriball in modo da proteggere il contenuto da possibili urti durante il trasporto, se invece dobbiamo inviare dei documenti è fondamentale che questa sia realizzata in modo da tutelare il contenuto da eventuali schizzi o strappi. La qualità della busta è infatti un elemento fondamentale per garantire la consegna sicura della merce a destinazione. Esistono molte aziende che producono e vendono direttamente online questa tipologia di imballi a prezzi economici, una tra queste è imballaggi 2000 che realizza buste imbottite per ogni esigenza, leggere e certificate per garatire un’elevata protezione dei prodotti. Anche gli stessi corrieri mettono a disposizione buste dedicate a questa tipologia di trasporto: SDA ad esempio fornisce buste 0-3 Kg (formato 43 x 32 cm), con tasca apposita per l’inserimento della lettera di vettura che deve sempre accompagnare la merce durante il viaggio.

Scelta la busta più adatta al nostro intento, dobbiamo inserire la merce al suo interno, chiudere bene l’apertura con del nastro da imballo o con l’apposita striscia adesiva, se ne è provvista. Infine, dobbiamo stampare e incollare la lettera di vettura alla busta, o applicarla con del nastro trasparente adesivo: è fondamentale che questa non si stacchi durante il trasporto e che tutti i dati siano ben leggibili.

Tariffe spedizione buste

Il costo di spedizione di una busta varia in base al peso e alla destinazione. Prendendo come riferimento il listino prezzi di SpedireBest, una busta da 1 Kg costa 6,49€ Iva e ritiro inclusi nel prezzo, mentre una busta fino a 3 Kg costa 6,73€. Per alcune località, zone disagiate o periferiche, è previsto un supplemento, poiché risultano difficili da raggiungere. Come si può vedere dai prezzi, la scelta di un corriere espresso online per la spedizione di buste, può risultare un 20-30% più economico rispetto alle classiche Poste Italiane, senza considerare il tempo risparmiato durante il processo. Spedire online si può e conviene!