Perché scegliere uno dei più importanti corrieri espresso nazionali
SDA Express Courier fa parte del gruppo Poste Italiane e rappresenta uno dei più importanti corrieri espresso nazionali. SDA conta numerose filiali operative distribuite su tutto il territorio nazionale dove è possibile recarsi per richiedere informazioni, ritirare le spedizioni in giacenza e lasciare i pacchi pronti per la spedizione. Da questa pagina ufficiale possiamo ricercare la filiale più vicina a dove ci troviamo, inserendo la località o il CAP di appartenenza.
Grazie a questa diffusione capillare su tutto il territorio italiano, SDA è in grado di garantire spedizioni nazionali rapide con consegna in sole 24/48 ore lavorative su tutti i comuni italiani (72 ore per le isole). La copertura non si limita solo all’Italia, ma sono servite anche più di 200 destinazioni internazionali, con tempistiche di consegna leggermente più alte.
Affinché il materiale spedito giunga a destinazione senza incorrere in spiacevoli sorprese, come graffi o danneggiamenti, è fondamentale predisporre la spedizione secondo le specifiche indicate sul portale ufficiale del corriere SDA (norme di buon senso). Tutte le spedizioni devono essere correttamente imballate e la scatola utilizzata deve essere robusta, rigida, sovrapponibile e non deve contenere adesivi o codici a barre estranei a quelli strettamente necessari per la spedizione. Una volta imballato il tutto, il pacco deve esser ben sigillato con del nastro da imballo. Se l’oggetto da spedire lo consente, è consigliabile utilizzare le apposite buste imbottite 0-3 Kg, che offrono maggiore protezione e allo stesso tempo un contenimento delle dimensioni che portano ad un risparmio sul costo della spedizione.
E’ da tener presente che le scritte “fragile” e “maneggiare con cura” sono solamente informative e non sostituiscono un corretto imballaggio. Il corriere può sempre rifiutare o accettare la spedizione con riserva, qualora questa non sia correttamente imballata.
Non è possibile conoscere a priori l’orario di ritiro di SDA, poiché i corrieri seguono itinerari prestabiliti per effettuare i ritiri e le consegne giornaliere. Lo stesso vale per l’orario di consegna, a meno che non si acquisti il servizio dedicato di “consegna su appuntamento” che permette di fissare con il corriere stesso l’ora e il giorno migliore per la consegna. Tale servizio avrà però un costo supplementare da sostenere.
SDA è un corriere in grado di offrire sia soluzioni per soggetti privati che hanno bisogno di fare una singola spedizione, sia soluzioni personalizzate studiate ad hoc per aziende che hanno specifiche necessità e spediscono ogni giorno. Naturalmente le tariffe variano in base al numero di spedizioni garantite mensili, pertanto le aziende che spediscono molto avranno modo di accedere a listini più economici, avendo una capacità di trattativa maggiore rispetto ad uno speditore occasionale.
Le tariffe SDA sono particolarmente vantaggiose sulle spedizioni inferiori ai 10 Kg che possono usufruire del servizio SDA Extra Large. Il costo della spedizione infatti varia in base al servizio scelto e al peso tassabile del pacco o della busta da spedire. Il peso tassabile è il massimo valore tra il peso reale del pacco pesato sulla bilancia e il peso volumetrico ottenuto dal volume del pacco calcolato con la seguente formula (in cm):
(altezza x lunghezza x larghezza) / denominatore volumetrico
Il “denominatore volumetrico” (solitamente compreso tra 3000 e 5000) è stabilito in sede di trattativa e di stipula del contratto con il corriere. Con SDA Extra Large è possibile spedire pacchi in tutta Italia con dimensioni massime di 270 cm e con peso massimo di 400 kg.
SDA ad oggi rappresenta uno dei migliori corrieri espresso nazionali per qualità del servizio offerto e costo della spedizione: rappresenta una scelta sicura ed economica sia per invii di privati che per imprese.
Per garantire una maggiore sicurezza SDA mette a disposizione due codici per il tracciamento delle spedizioni: un codice dedicato allo stato del ritiro del pacco, che viene rilasciato al momento della richiesta di ritiro, e un codice dedicato al monitoraggio vero e proprio dello stato della spedizione. Attraverso questo ultimo codice, chiamato anche tracking number, è possibile in ogni momento verificare dove si trova esattamente il pacco spedito, che durante il suo tragitto attraverserà una o più filiali operative e hub di smistamento. Da questa pagina è possibile monitorare lo stato delle spedizioni, mentre da questa pagina è possibile verificare lo stato dei ritiri; entrambe sono le pagine ufficiali messe a disposizione dal corriere SDA.